Olio di Cocco alleato di bellezza e non solo 


L’olio di cocco, normalmente non ha un aspetto in forma liquida , ma si presenta in forma solida, come un burro, che si fonde quando raggiunge la temperature oltre i 20 gradi. L'olio di cocco ,non va conservato in frigo, per portarlo da solido a liquido , si può : usare  il calore naturale del corpo e delle mani ,  scioglierlo a bagno maria , oppure il contenitore di vetro  può essere lasciato su un termo nel periodo invernale . Io normalmente sciolgo il burro dell'olio di cocco ,tra le mani ,e lo mescolo  con un po'di olio di argan o altri oli base oppure con gli oli essenziali a seconda dell'uso che ne faccio  , se invece fuori le temperature sono basse e il composto fa fatica a sciogliersi,prendo dal contenitore la dose che mi occorre con un utensile di legno, successivamente la inserisco in una ciotola di vetro  e lo sciolgo a bagno maria . 

COMPOSIZIONE DELL'OLIO DI COCCO 

Più del novanta per cento dell'olio è composto da grassi saturi, insieme a tracce di alcuni acidi grassi insaturi, come acidi grassi monoinsaturi e acidi grassi polinsaturi.La maggior parte dei grassi saturi ,sono trigliceridi a catena media, quelli che vengono meglio assimilati dal nostro organismo. L'acido laurico è il contribuente principale, che rappresenta oltre il quaranta per cento del totale, seguito dall'acido caprico, dall'acido caprilico, dall'acido miristico e dal palmitico. Tra gli acidi grassi polinsaturi , troviamo l'acido linoleico, tra acidi grassi monoinsaturi, l'acido oleico. Oltre a questi grassi, l'olio di cocco contiene  , anche i polifenoli , che danno sapore e fragranza , tra cui l'acido fenolico. 

CARATTERISTICCHE DELL'OLIO DI COCCO 

L'olio di cocco deve essere  utilizzato puro e biologico e per uso alimentare ,può essere usato sia internamente che esternamente.L'olio di cocco è un antimicrobico, antibatterico , antimicotico ,antiossidante,lenitivo , idratante , potenzia il sistema immunitario , allieva lo stress , contribuisce a regolarizzare il metabolismo , migliorare la qualità dentale e la resistenza delle ossa ,  migliora la digestione ,ed è benefico per il cuore e per il colesterolo . 

COME PUÒ ESSERE USATO L'OLIO DI COCCO 

  • Capelli : dona alla chioma un aspetto lucido, setoso  e sano , efficace contro la forfora, inoltre aiuta anche a migliorare la crescita. Per utilizzarlo sui capelli si consiglia di sciogliere una quantità sufficiente in base alla lunghezza, massaggiarlo su tutto il cuoio e i capelli e lasciarlo in posa per almeno 40 minuti . 
  • Viso e corpo  : è un ottimo idratante , adatto per tutti i tipi di pelle anche in presenza di eczemi , psoriasi , herpes ,acne,dermatite ,in quanto ha un forte potere antibatterico e antimicotico .Riduce le rughe, i segni di invecchiamento  e i danni causati dell'esposizione ai raggi UV , è un ottimo antiage . Si può utilizzare per tutto il corpo , aggiungendo anche al suo interno qualche goccia di olio essenziale a seconda delle zone e dell'inestetismo che si deve  trattare. Si può usare come struccante, si può mettere direttamente sul dischetto ,come scrub mescolato con lo zucchero di canna , come dentifricio  mescolato con il bicarbonato , come collutorio effettuando sciacqui ,dopo averlo sciolto ,per purificare il cavo orale dai batteri , per eliminare le cuticole da piedi e mani, come deodorante da applicare direttamente sotto l'ascella, come burro di cacao , come repellente per le zanzare. 
  • Cucina : l'olio di cocco contiene il più alto tasso di acido laurico ,( presente nel latte materno ed il più tollerato ) , il corpo necessità di acido laurico per combattere virus e batteri patogeni. 
  • Pulizia della casa : per eliminare macchie da ceramica e piastrelle , per pulire la pelle del divano e dei mobili in legno  ( provare prima su una piccola zona ) . 

BENEFICI IN CUCINA DATI DALL'OLIO DI COCCO 

  • Studi hanno rilevato che aiuta a ridurre il grasso addominale, viene considerato un ottimo alimento brucia grassi 
  • Rinforza le difese immunitarie del corpo  
  • È facilmente digeribile 
  • Velocizza il metabolismo 
  • Controlla il colesterolo nel sangue 
  • Apporta benefici al cuore e al cervello
  • Ideale per tutti i tipi di cottura

COME IO UTILIZZO L'OLIO DI COCCO 

  1. Struccante ,prendo una piccola dose con un bastoncino di legno dal contenitore , la  applico sul dischetto e la passo sul viso , il calore del viso permette al composto solido di sciogliersi . 
  2. Scrub viso,mescolo olio di cocco bicarbonato di sodio e zucchero di canna e 1 goccia di olio essenziale di limone ( solo in inverno perché è foto sensibile non si usa quando c'è il sole ) effettuò lo scrub 1 volta a settimana circa
  3. Scrub corpo( 1 volta a settimana ) mescolo olio di cocco e zucchero di canna e me lo passò sotto la doccia dopo avere bagnato la pelle poi mi lavo normalmente.
  4. Crema viso e contorno occhi, utilizzo olio di cocco mischiato con 1 goccia di olio essenziale di rosmarino se voglio azione drenante, olio essenziale di tea tre  se voglio azione purificante , vitamina E pura o olio di rosa turca o incenso , per effetto super anti age.
  5. Crema corpo , se voglio azione anti cellulite , mescolo la centella , olio essenziale di rosmarino, ginepro , arancio amaro,pompelmo , ne combino solo due oli essenziali  insieme ad ogni applicazione a piacimento  ( questi ultimi due non vanno usati d'estate ) , se voglio effetto super idratante mescolo olio di lavanda.
  6. Igiene orale : mi lavo i denti 2 volte a settima con olio di cocco e pochissimo bicarbonato e successivamente effettuò gli sciacqui con l'olio precedentemente sciolto
  7. Mani e piedi ,per le  cuticole e per prevenire eventuali funghi sopratutto d'estate, come idratante e rinfrescante per i piedi mescolato con l'olio essenziale di menta piperita  
  8. Capelli , maschera per donare morbidezza e rinforzare i capelli , eseguo la maschera 1 volta al mese perché bisogna tenerla in posa 40 minuti e viene troppo lungo per me come tempo se dovessi farla più spesso , l'olio lo applicò sciolto sui capelli asciutti e massaggio fino alle punte dei capelli, io aggiungo anche 3 goccia di olio di limone . 
  9. Deodorante, ho provato alcune volte ad applicare  l'olio di cocco al posto del deodorante normale , non è male.
  10. Ciglia e sopracciglia, lo massaggio delicatamente sopra , per favorire la crescita dargli compattezza 

Ho ingerito poche volte l'olio di cocco sciolto , mi è capitato di usarlo qualche volta nel the al posto dello zucchero, e di metterlo in qualche frullato di frutta , ma viste le sue proprietà proverò a consumarlo qualche volta in più .Consumo invece cocco disidratato , che acquisto nei supermercati in bustine piccole , latte di cocco e cocco fresco,  tutto lo ingerisco un paio di volte al mese.  

DOVE ACQUISTARE L'OLIO DI COCCO 
Erboristeria , negozi che vendono prodotti biologici , su internet . 


 



Rispondi