Come avere cura delle proprie gambe 


Avere un buon tono muscolare consente di ridurre gli inestetismi come la buccia di arancia e la cellulite quando è ancora in uno stadio non troppo avanzato , per questo è importante allenare i muscoli delle gambe , proprio per non incombere in problematiche estetiche più avanzate . 

Il giusto compromesso gamba più magra e flaccida , o più voluminoso e tonica ? 

La domanda che spesso mi viene posta , dalle ragazze che si allenano e : non voglio le gambe muscolose , oppure perché non mi entrano più i mie vecchi pantaloni ? La risposta è semplice , intanto una donna che fa fitness con piccoli attrezzi non si ritroverà mai dei muscoli delle gambe da culturista , impossibile , per arrivare a quei livelli ci vogliono anni e carichi su carichi di ghisa, qundi si può stare tranquille su questo aspetto se si pratica fitness . Per quanto riguarda invece il fatto di ritrovarsi le gambe più voluminose e di non riuscire più ad infilare dei vecchi pantaloni , è una cosa fantastica , perché significa che vi siete allenate bene e avete dato tono ai muscoli . Una gamba flaccida di può schiacciare e adattare dentro i pantaloni , perché è tenera e il pantalone si infila , una gamba tonica invece non permette ai pantaloni di infilarsi come quando invece aveva più grasso che muscolo. È questa la differenza , del fatto che dopo avere eseguito dei piani di allenamenti la vostra gamba la vedete più voluminosa . 

Palestra e non solo 

Oltre al movimento e agli esercizi mirati per le gambe , è importante : 

  • Bere 2 litri di acqua al giorno 
  • Mangiare bene 
  • Utilizzare oli e creme  biologiche idratanti , drenanti , per combattere la cellulite 
  • Effettuare automassaggio almeno 2 volte a settimana 
  • 1 volta ogni 10 giorni effettuare un massaggio drenante da esperti del settore 
  • 1 volta a settimana effettuare uno scrub 

Meglio allenare solo le gambe o tutto il corpo ? 

Come avrete ben capito io non sono per gli allenamenti fitness che vanno a lavorare solo 1 o 2 gruppi muscolari . Il mio consiglio è di allenarvi sempre con degli esercizi total body , inserendo in ogni seduta degli esercizi specifici per il gruppo muscolare che volete allenare quel giorno e chiudere sempre la seduta con degli addominali a gambe alte , per drenare di più . 

Buon allenamento trovate tutti i miei allenamenti qua Terry Fitness

Rispondi