CARBOIDRATI COSA SONO ? IN DETTAGLIO

In questo articolo vi parlerò di cosa sono i carboidrati e a cosa servono, spesso banditi dalle diete perché considerati la causa dei kg in eccesso.

I carboidrati sono immagazzinati come glicogeno nel fegato e nei muscoli e svolgono le seguenti funzioni:

  • Rappresentano il principale substrato energetico
  • Il loro utilizzo da parte dell'organismo consente di risparmiare le proteine
  • Funzionano da innesco per il metabolismo lipidico
  • Rappresentano il principale substrato energetico per il sistema nervoso centrale
  • L'assunzione giornaliera di carboidrati deve essere adeguata a mantenere le scorte relativamente scarse di glicogeno dell'organismo.
  • Quando le scorte cellulare di glicogeno sono sature, l'eccesso di zuccheri viene utilizzata è immagazzinata nell'organismo sottoforma di grassi. Questo fatto rende ragione all'aumento della massa grassa anche se nella dieta il contenuto di grassi e basso.

Esistono tre tipi di carboidrati

-monosaccaridi zuccheri come il glucosio e fruttosio;

-olisaccaridi come il saccarosio lattosio e il maltosio;

-polisaccaridi che contengono tre o più zuccheri semplici che servono per formare amido, fibre/collagene e glicogeno.

I termini con cui vengono identificati i carboidrati sono zuccheri semplici o complessi .

Zuccheri semplici

Vengono assorbiti subito e si trasformano in energia , come il glucosio, fruttosio, saccarosio e lattosio . Se assunti da soli innalzano immediatamente la glicemia nel sangue ,e nel breve provocano un calo improvviso, effetto che crea sensazione di fame . Gli zuccheri semplici sono contenuti prevalentemente nella frutta, nel latte,nelle caramelle e nei prodotti dolci ,biscotti, brioche, miele, creme,marmellate,etc.

Zuccheri Complessi

Vengono assimilati dal corpo più lentamente, prolungano il senso di sazietà. Sono per esempio zuccheri complessi l'amido, contenuto in pasta, pane, riso, legumi, patate, castagne, e banane, e il glicogeno, contenuto in muscoli e fegato.

La glicogenolisi e il processo attraverso il quale il glicogeno viene riconvertito al glucosio. La Gluconeogenesi è il processo di sintesi del glucosio in particolare a partire dalle proteine

I carboidrati hanno l'importante funzione di innescare il metabolismo dei lipidi. Alcuni composti che derivano dal catabolismo dei carboidrati devono essere disponibile per facilitare la via cataboliti a dei lipidi,se il metabolismo dei carboidrati e ad un livello insufficiente, quindi quando si fanno dei digiuni prolungati ho delle attività fisiche che portano all'esaurimento fisico, se non c'è un apporto sufficiente di carboidrati l'organismo si vede costretto a mobilizzare i grassi . Questo porta ad accumuli di corpi chetonici a al fenomeno di chetosi, potenzialmente considerata pericolosa per la salute.

TIPI DI CARBOIDRATI

Monosaccaridi : l'unità di base dei carboidrati e la molecola dello zucchero o monosaccaride . I monosaccaridi importanti sul piano nutrizionale sono gli esosi fruttosio, glucosio e galattosio.

1)Il fruttosio o zucchero della frutta è il più dolcificante degli zuccheri semplici ed è contenuto nella frutta e nel miele

2) Il glucosio chiamato anche destrosio o zucchero del sangue si trova negli alimenti ed è anche prodotto all'interno dell'organismo in seguito alla digestione dei carboidrati più complessi. Il glucosio può anche essere formato nel processo di gluconeogenesi. Dopo l'assorbimento intestinale il glucosio può essere usato direttamente dalle cellule come substrato energetico, oppure polimerizzato come glicogeno nel muscolo e nel fegato o convertito in grassi.

3) il galattosio non si trova libero in natura, è legato con il glucosio nel disaccaride lattosio nell'organismo il galattosio viene convertito a glucosio dal metabolismo energetico.

Oligosaccaridi

I principali oligosaccaridi sono i disaccaride formati dall'unione di due monosaccaridi. Mono e di saccaridi sono indicati come zuccheri semplici che sono presenti principalmente nei dolcificanti nello zucchero nel miele e nella frutta. In tutti i disaccordi di glucosio è uno dei due zuccheri . I disaccaridi principali sono saccarosio, lattosio e maltosio.

1) Saccarosio: È lo zucchero da cucina , contenuto nella barbabietola e in tutti gli alimenti contenenti zuccheri .

2) Lattosio: si trova esclusivamente nel latte infatti anche chiamato zucchero del latte. Diverse persone soffrono di intolleranza al lattosio questo perché presentano una relativa intolleranza all'enzima lattasi, che scinde il lattosio a livello intestinale durante il processo digestivo in galattosio e glucosio.

3) Maltosio : È composto da due molecole di glucosio si trova nella birra, nei cereali,orzo, mais .

Polisaccaridi

Le due forme più conosciute di polisaccaridi di origine vegetale sono l'amido e le fibre.

1)Amido : in genere gli amidi di riserva vengono indicati con il termine di zuccheri o carboidrati complessi. L'amido si trova nei semi nel granturco in tutti i tipi di grani alimentari che servono per fare il pane e pasta eccc...,cereali per la prima colazione , legumi ,riso ecc.. . Importanti quantità sono presenti anche nei piselli fagioli patate e tuberi vari.

2)Fibre : la più importante fibra non idrosolubile è la cellulosa. Le fibre resistono alla digestione enzimatica intestinale anche se una parte va incontro alla fermentazione da parte della flora batterica intestinale, da questo processo possono derivare i prodotti assorbiti che quindi entrano nei processi metabolici. Le fibre non rappresentano il substrato energetico ma sono importanti perché una dieta ricca di fibra ha una minor incidenza di obesità , diabete e sui disturbi digestivi , inoltre le fibre regolano il colesterolo plasmatico nei soggetti umani in particolare quest'effetto è legato alle fibre mucillaginose Idro solubili presenti nei cereali integrali , avena,broccoli,patate ,fagioli ,riso ,piselli, carote e molti frutti come banane , fragole mela .

3) Glicogeno: E la fonte di riserva dei carboidrati nell'uomo e negli animali , viene depositato nel fegato e nei muscoli . Il glucosio nel fegato ha la funzione edi mantenere costante la glicemia ( glucosio nel sangue ), mentre quella nei muscoli viene consumato dopo uno sforzo intendo e prolungato . Quindi il glicogeno epatico serve a mantenere costante la glicemia mentre quello muscolare ha funzione energetica. Il tutto è reso possibile da continui passaggi dalla forma monomerica (glucosio) a quella polimerica (glicogeno) e viceversa. La formazione e la smobilizzazione del glicogeno è regolata dall'insulina, la quale per mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue, lo porta verso la trasformazione di glicogeno . Quando nel sangue vi è poco glucosio , viene demolito parte del glicogeno è trasformato in glucosio .

I carboidrati come fonte energetica aiutano a risparmiare le proteine

La funzione principale di carboidrati e quella di costituire substrato energetico durante il lavoro fisico. L'energia che si libera dal catabolismo del glucosio plasmatico e del glicogeno epatico e muscolare viene utilizzata per le funzioni contrattile del muscolo e per diverse funzioni biologiche. L'assunzione giornaliera dei carboidrati deve essere relativa al proprio fabbisogno, l'eccesso di zuccheri viene immagazzinato e convertito sottoforma di grassi anche se nella propria dieta il contenuto di lipidi e basso. Un adeguato apporto di carboidrati aiuta a conservare le proteine strutturali dei tessuti.

Il glicogeno muscolare e il glucosio plasmatico rappresentano il principale substrato energetico durante il lavoro muscolare di elevata intensità. Le scorte di glicogeno svolgono un ruolo importante nel metabolismo energetico in prove di elevato livello aerobico. Una dieta povera in carboidrati riduce le scorte di glicogeno muscolare ed epatico, e ciò può profondamente influire sulle prestazioni aerobiche e di resistenza. Una dieta ricca di zuccheri semplici ed eccessivo consumo di zuccheri complessi invece è causa di accumuli di grassi e obesità .

Rispondi