Come ritrovare la forma fisica

La perdita di peso si ottiene quando si assumono meno calorie di quelle che si bruciano. Ciò puoi ottenerlo mangiando e bevendo meno calorie. Perdere peso con la dieta è generalmente più facile da gestire rispetto l'allenamento, devi solo modificare la tua dieta.

Per stare in forma e perdere peso, segui la regola  80/20, 70/30, 60/40, 50/50.

Ad esempio se vuoi ridurre l'apporto calorico giornaliero di 600 calorie, e vuoi applicare la regola 80/20, riduci l'80% dell’apporto calorico con la dieta e il 20% con l'esercizio fisico. Quindi per eliminare le 600 calorie giornaliere significa che, nella tua dieta devi consumare 480 calorie in meno cioè l'80% e devi bruciare 120 calorie cioè il 20% con l’esercizio fisico.

Le abitudini nutrizionali hanno un impatto maggiore sulla composizione corporea e sulla perdita di peso rispetto a qualsiasi attività fitness. Se combini alimentazione sana ed esercizio fisico , avrai un cambiamento corporeo di successo e duraturo. 

Un modo efficace ma semplice è concentrarsi su piatti a basso contenuto calorico, porzioni piccole, consumare meno snack fuori pasto, preferire cibi integrali, proteine, fibre e grassi buoni.

Per promuovere la perdita di peso, includi nella tua dieta ogni giorno almeno 2 porzioni di verdure e 2 di frutta. Consuma proteine vegetali oltre a quelle animali come fagioli, lenticchie, ceci ecc… Limita a 2 giorni o elimina l’alcool.

  Porta la tua attenzione su quello che mangi, migliora il tuo corpo riducendo le calorie ingerite ogni giorno. Se ad esempio consumi 2500 calorie al giorno, per avere un deficit calorico di 500 calorie e perdere peso, devi arrivare ad ingerire 2000 calorie al giorno. In più puoi avere una perdita extra consumando altre calorie con l’esercizio fisico.

Se sei brava a ridurre più calorie dalla dieta, ne dovrai consumare meno con l’attività fisica. Quindi puoi adottare questa strategia:

  • quando non ti alleni e vuoi comunque ridurre il tuo deficit calorico da 2500 calorie a 2000, mangia 500 calorie in meno
  • quando ti alleni e vuoi comunque ridurre di il tuo deficit calorico da 2500 calorie a 2000, spalma le 500 calorie da bruciare tra dieta ed esercizio fisico. 

Adottare un piano nutrizionale sano ha un ruolo importante per raggiungere gli obiettivi fitness.

Perché è importante fare attività fisica regolare

L'esercizio fisico come la dieta aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache, costruire muscoli e migliorare la salute mentale e la qualità della vita. Anche se le calorie possono essere perse solo con la dieta sana, bisogna allenarsi per promuovere e avere infiniti vantaggi e benefici per il corpo. Ridurre le calorie in cucina certo ti fa dimagrire ma non ti permette di avere muscoli tonici, forti e resistenti, ossa forti, benefici a carico del sistema cardio respiratorio.

Come migliorare l'aspetto estetico delle gambe

Con la dieta e l'esercizio fisico noterai miglioramenti evidenti anche sulle tue gambe, che saranno meno gonfie e con meno cellulite e ritenzione idrica. Se vuoi favorire il benessere delle gambe puoi fare massaggi estetici professionali e continuare la routine a casa 1 volta a settimana con Bendaggi drenanti ne trovi di diversi tipologie su amazon https://amzn.to/3mWrWGu , sono pratici e facili da applicare.

 

Rispondi