A cosa servono gli antiossidanti

Per combattere i radicali liberi nel tuo corpo hai bisogno degli antiossidanti. I Radicali liberi se vengono prodotti in alte dosi dal corpo, possono causare danni all'organismo.

Gli antiossidanti si trovano specialmente nella frutta, verdure, cacao, tè, cibi integrali e pesce. Nel corpo occorre avere una certe dose bilanciata tra antiossidanti e radicali liberi, ma se i radicali liberi superano gli antiossidanti, si viene esposti allo stress ossidativo.

Quali fattori causano l'aumento dei radicali liberi

La formazione eccessiva dei radicali liberi viene prodotta dal nostro corpo anche per una serie di condizioni di vita e fattori di stress come: inquinamento, eccessivo sole, fumo, sigarette, alimentazione non bilanciata, infezioni, esercizio intenso e prolungato non pianificato ed equilibrato.

Cosa sono gli antiossidanti

Un apporto adeguato di antiossidanti è essenziale per una dieta sana. Cerca di assumere la dose giornaliera di antiossidanti dai cibi vegetali come frutta e verdura e se non riesci a soddisfare il tuo bisogno giornaliero, puoi assumerli attraverso gli integrarli alimentari alla tua dieta.

Tra i più importanti antiossidanti abbiamo vitamina C contenuta nella frutta e verdura, vitamina E contenuta negli oli vegetali, Licopene presente nel pomodoro, resveratrolo contenuto nei frutti e nel vino. Altri importanti fonti di antiossidanti vengono apportati dai legumi, cacao, pesce e costracei, cereali, tè, caffè, zenzero, curcuma e altri tipi di spezie ed erbe aromatiche.

Gli antiossidanti inoltre consentono dal punto di vista estetico di mantenere sana la pelle, unghie, capelli e ridurre i segni del tempo che passa.

Quindi oltre che a prenderti cura della tua pelle dall'esterno cerca di avere cura anche dall'interno. Bevi abbondante acqua, mangia cibi sani e ricchi di antiossidanti, segui uno stile di vita sano.

Se ritieni opportuno integrare la tua dieta, per un periodo di tempo a seconda del bisogno delle tue esigenze puoi aggiungere alla tua dieta un supplemento esterno con degli Integratori antiossidanti.

 

Rispondi