CONSIGLI UTILI PER RIDURRE LA CELLULITE E LA RITENZIONE SU GAMBE E GLUTEI

L'utilizzo di alcuni prodotti erboristici può aiutare a contrastare ridurre la cellulite e la ritenzione.

A seconda del proprio bisogno si possono scegliere e utilizzare integratori alimentari o oli essenziali da per effettuare dei massaggi.

Tarassaco: è una pianta dalle proprietà diuretiche e depurative. Le sue foglie aiutano a combattere la ritenzione idrica e potete consumarle sotto forma di tisana o, se avete troppo caldo, in insalata, condite con olio, aceto e poco sale.

Ananas : dolce, dissetante e piena di qualità nutritive e antinfiammatorie, tonifica il corpo e combatte la cellulite.

Centella: svolge un'azione stimolante nella produzione del collagene, un costituente fondamentale del tessuto connettivo della parete dei vasi, favorendo il tono e l'elasticità di vene e capillari.

Ippocastano: migliora il microcircolo mediante la riduzione della permeabilità dei capillari, favorendo così il drenaggio linfatico. Un minore ristagno di sangue in periferia significa gambe meno gonfie e pesanti e costituisce un’ottima azione preventiva contro la cellulite e la fragilità capillare.

Arancio Amaro: aiuta a controllare il peso corporeo e a ridurre l'assimilazione dei grassi.

Chitosano: assorbe i grassi, favorisce l'eliminazione con le feci, viene sfruttata in molti prodotti destinati alle persone sovrappeso o con elevati livelli di trigliceridi in quanto, il chitosano ne limita l'assorbimento e l'accumulo, favorendo così l'equilibrio tra massa grassa e massa magra o muscolare. Non va usato per chi è allergico ai crostacei.

Garcinia: agisce sul grasso , e riduce la fame nervosa.

Equiseto: è un diuretico, consigliato nel trattamento dell’dell'eliminazione di scorie metaboliche, e un capillo-protettore utile contro la fragilità capillare.

Arginina: è una delle molecole essenziali per la sintesi degli altri amminoacidi ed è indispensabile anche a reintegrare le riserve energetiche di zucchero nel sangue dopo un intenso lavoro fisico, per tale motivo fa parte della lista di sostanze gluconogenetiche. L’omeostasi dell’arginina è essenziale anche per il mantenimento delle nostre funzioni cognitive.

Ingredienti da preferire nelle creme utili per contrastare cellulite, ritenzione e rassodare la pelle

Caffeina , rusco, alghe , sali marini , tarassaco , centella , ginko biloba , equiseto, retinolo (vitamina A) , polifenoli , licopone, Q10, vitamina C, vitamina E.

Oli essenziali per contrastare ritenzione e celluliteGli olio essenziale sono da diluire con crema o oli


Gli olio essenziale sono da diluire con crema o oli
vettori e non devono essere mai usati puri.

Limone e Arancio: aiutando la circolazione sanguigna, riducono la ritenzione e si prendono cura della pelle grassa, soprattutto il limone

Pompelmo: antifame grazie al suo aroma, quest’olio essenziale riattiva il metabolismo, drena e rassoda la pelle

Ginepro: dall’intenso aroma, riattiva la circolazione sanguigna

Cipresso: vasocostrittore naturale, perfetto per le gambe stanche, stimola la circolazione e ha un effetto diuretico drenante

Rosmarino: aiuta il microcircolo del sangue, rivitalizza i tessuti e aiuta il relax, ma è controindicato in gravidanza

Geranio: astringente, cicatrizzante, rassodante e riattivante della circolazione, aiuta anche le smagliature

Cosa sono gli oli vettori o base

In aromaterapia gli Oli vettore sono usati per l’applicazione degli oli essenziali che altrimenti sarebbero irritanti per la pelle.Gli oli vettori possono essere usati anche da soli per idratare la pelle.
Tra i vari oli vettori disponibili in natura abbiamo: argan, sesamo, avocado, jojoba, mandorle, nocciole, cocco, vinaccioli, germe di grano, lino, sesamo, rosa mosqueta, neem.

In 10 ml di olio vettore diluisci 3 gocce totali di olio essenziale, puoi anche usare due tipi di essenze diverse.

Rispondi