COSA COMPORTA LA PERDITA ECCESSIVA DI SUDORE AL NOSTRO CORPO E COME INTEGRARE

Il nostro corpo è per l’80/85% circa composto di acqua. La corretta idratazione dell’organismo è uno dei principi basilari del benessere fisico , tanto più se si pratica attività fisica . Se la perdita di liquidi e alta e opportuno reintegrare con Sali Minerali.

Con il movimento, la temperatura corporea tende ad aumentare per via delle reazioni chimiche che liberano energia, ma poiché l'organismo non sopporta variazioni di temperatura elevate siamo dotati di specifici sistemi di termoregolazione che mantengono la temperatura entro limiti fisiologici.

La prima reazione all'aumento della temperatura è la vasodilatazione dei capillari , per trasferire il calore verso la superficie esterna della pelle nell'ambiente attraverso la sudorazione.

SUDORAZIONE

Si tratta del Meccanismo di termoregolazione attraverso il quale l'organismo espelle enormi quantità di acqua e sali minerali. Il sudore è una soluzione salina che contiene sali di sodio, cloro, potassio, magnesio, ferro, selenio, zinco, rame.

La perdita di liquidi dovuta al sudore, se non adeguatamente reintegrata, porta ad una riduzione in modo significativo le prestazioni fisiche e cognitive, con comparsa di:

Difficoltà di concentrazione

Difficoltà di attenzione

Riduzione abilità motorie

Stanchezza

Aumento frequenza cardiaca , della frequenza respiratoria e dei tempi di reazione motoria

Nervosismo

Quando le perdite sono superiori si ha un colosso o colpo di calore ecco perché occorre integrare con

Un litro di sudore, contiene 1,5 grammi di sale. D’estate o durante sport prolungati considerando che la normale dieta fornisce tra i 6-10 grammi di sale, se ne perdono circa 8-15 grammi con il sudore, si capisce come in simili situazioni sia particolarmente importante ricorrere agli integratori salini.

Il fabbisogno di sodio può essere coperto semplicemente salando più del solito le pietanze o aggiungendo un pizzico di sale nelle borracce, per aumentare l'apporto di potassio e magnesio, cloro , calcio con la dieta non è così semplice.

L'assunzione è infatti prossima ai livelli minimi raccomandati e può diventare insufficiente a causa dell'intensa attività sportiva o sudorazione per l’eccessivo caldo. La carenza causa nausea, tremore , crampi, colassi. Mantenendo in equilibrio i sali minerali , si eliminano più facilmente le scorie e si corregge l’acidosi nel sangue .

Quando si ha un eccessiva perdita di liqudi e importante assumere integratori Sali Minerali

Il fosforo

•Oltre che essere un elemento essenziale per la formazione delle ossa insieme al calcio e vitamina D, il fosforo interviene nel trasporto delle molecole di ATP che insieme alla creatina sono la cosiddetta energia di pronto impiego. Il fosforo è presente in molti alimenti di origine animale e vegetale, nel pesce, nel latte e derivati è particolarmente biodisponibile.

Il ferro

•Ha funzioni vitali in quanto elemento essenziale dell’emoglobina la proteina del sangue che trasporta l’ossigeno alle cellule dei vari tessuti. La carenza di ferro porta all’anemia la cui sintomatologia (stanchezza, senso di fatica) ovviamente si accentua in chi fa sport intenso. Il ferro è presente in grande quantità nel mondo vegetale, ma poco biodisponibile se non associato alla vitamina C, le verdure andrebbero condite aggiungendo all’olio extra vergine d’oliva del limone per assumere una maggiore quantità di minerale. È invece molto più assimilabile quello contenuto nella carne, nelle uova e nelle frattaglie.

Il magnesio

•Interviene nell’attività di oltre 300 sistemi enzimatici, nella biosintesi dei lipidi e delle proteine. E’ maggiormente conosciuto per la sua funzione nell’attività muscolare insieme al calcio, sodio e potassio. Il magnesio assunto in alte quantità (integrazione) può provocare diarrea e deve essere preso con cautela da chi ha deficienze della funzionalità renale. Il magnesio si trova soprattutto nei vegetali verdi perché è un componente della clorofilla, quindi in molte verdure e erbe aromatiche, nei cereali integrali e nella crusca oltre che nei semi di zucca e nella frutta secca in genere.

Il potassio

•Interviene nella regolazione dell’equilibrio acido-basico e del bilancio idrico con il calcio e lo iodio , ossia regola la distribuzione dei fluidi all’esterno e all’interno delle cellule. Il potassio si unisce al fosforo per mandare ossigeno al cervello e insieme al calcio interviene nell’attività neuromuscolare. Il potassio si trova in abbondanza nei legumi (fagioli di tutti i tipi, lenticchie, piselli, ceci, soia ecc.) nella frutta, verdura e nelle spezie (paprica, pepe, curcuma ecc.).

Zinco e selenio

•Anche questi minerali sono costituenti enzimatici e hanno un forte potere antiossidante. Ne sono particolarmente ricchi latte e latticini, frattaglie, pesci e molluschi. Non sono note vere e proprie patologie dovute alla carenza di selenio e zinco.

IL FORTE STRESS , LA POCA IDRATAZIONE E UNA DIETA POVERA INCIDONO SUL NOSTRO INVECCHIAMENTO E STATO DI SALUTE .

Rispondi