ANTIOSSIDANTI DOVE SI TROVANO 

Gli antiossidanti sono delle molecole che esistono in natura e che costituiscono delle vere e proprie difese contro i radicali liberi perché creano una barriera protettiva che difende le cellule dalla loro azione negativa. Il processo biochimico è molto complesso, ma a noi basta sapere che gli antiossidanti aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare e il deterioramento di muscoli e organi.

Gli antiossidanti si trovano in moltissimi alimenti, sia di origine vegetale, sia di origine animale. Sono antiossidanti alcune vitamine e minerali, flavonoidi e altri oligoelementi .

Le vitamine si distinguono in due gruppi abbiamo le vitamine liposolubili che sono A D E k e le vitamine idrosolubili che vengono distinte in due gruppi, il complesso B o gruppo B e la vitamina C.

Tra le più significative vitamine antiossidanti troviamo le vitamine A, E, C, Q10, minerali come zinco e selenio e il licopene (presente nel pomodoro). Ecco un elenco dei cibi più ricchi di antiossidanti.

La vitamina A mantiene integri tessuti e modo particolare il tessuto cutaneo , il retinolo influenza anche le mucose.Sono ricchi di vitamina A: latte, Grana Padano DOP, uova, fegato, verdura e frutta rossa e gialla.

La vitamina E è una vitamina d'azione antiossidanti ed è presente nei tessuti adiposi. Sono ricchi di vitamina E: olio d’oliva, di soia, verdure a foglia verde, mandorle, semi gi girasole e germe di grano

Sono ricchi di vitamina C interviene

Nella sintesi del collagene è questo il motivo per cui la vitamina C è così importante. La vitamina C serve per impedire l'ossidazione cellulare quell'azione provocata dai radicali liberi. Si trova negli: agrumi, kiwi, pomodori, ciliege, fragole

Sono ricchi di zinco e selenio: alimenti di origine animale e Grana Padano DOP.

Anche le vitamine del gruppo B hanno un ruolo importante per proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Altre vitamine importanti sono quelle del gruppo B importanti per accelerare il metabolismo in quanto:

•La B1 agisce soprattutto sul metabolismo dei carboidrati per produrre glucosio e quindi energia.

•La B2 ha molte funzioni tra le quali la facilitazione dell’assorbimento dei grassi.

•La B6 consente una buon utilizzo delle proteine e agisce sul metabolismo glucidico e lipidico.

•La B12 , oltre a favorire il metabolismo di zuccheri e proteine, è indispensabile per il buon funzionamento del sistema nervoso.

Gli alimenti che apportano buone quantità di vitamina B:

•B1 : cereali integrali, lievito di birra.

•B2 : lievito di birra, latte, fegato, uova.

•B6 : fegato, tonno, cereali integrali.

•B12 : latte, Grana Padano DOP, fegato.

Q10

E una fonte importante per il nostro corpo utile per contrastare l'invecchiamento cellulare e combatte fortemente la formazione dei radicali liberi. Negli alimenti si trova nella soia, nei cereali integrali, nei semi, nelle noce e nelle sardine.

Rispondi